Medicina e Chirurgia Estetica del Dott. Pierfrancesco Taccari

Sabato
25 Novembre 2017
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

POLPACCI E GLUTEI

E-mail Stampa PDF

polpacci-e-glutei-colCHIRURGIA ESTETICA DEI POLPACCI E GLUTEI

La chirurgia estetica può intervenire anche su polpacci e glutei, modificandone sia la conformazione che le dimensioni, se troppo piccoli, contribuendo così a migliorare la linea delle gambe e l’armonia di forma del corpo.

CI SONO RISCHI O COMPLICAZIONI NELLA CHIRURGIA ESTETICA DI POLPACCI E GLUTEI?

Gli interventi di chirurgia estetica dei polpacci e glutei sono, in se, relativamente semplici e in grado di assicurare, nella quasi totalità dei casi, dei risultati assolutamente soddisfacenti. Non esistono rischi particolari quando l’intervento viene eseguito all’interno di strutture autorizzate e dotate delle migliori attrezzature. Talvolta, dietro a prezzi particolarmente invitanti, si celano situazioni non altrettanto rassicuranti sia sotto il punto di vista professionale che dell’igiene ed efficienza della struttura in cui viene effettuato l’intervento.

A CHE ETÀ È POSSIBILE SOTTOPORSI ALLA CHIRURGIA DEI GLUTEI E DEI POLPACCI?

L’unico limite di età per potersi sottoporre a queste tipologia di intervento è dato dal completamento dello sviluppo corporeo, che si raggiunge comunque prima dei 20 anni.

IN COSA CONSISTE LA VISITA PRE-INTERVENTO?

Dopo aver valutato lo stato di salute della paziente e aver verificato le analisi precedentemente effettuate, soprattutto riguardo la funzionalità cardiaca, coagulazione e cicatrizzazione, si procede all’analisi morfologica del seno. In questa seconda fase il chirurgo valuta con la paziente le forme dei glutei e/o dei polpacci e le possibili alternative possibili garantite dalla chirurgia estetica. Scelta la modalità di procedura, vi sono le normali raccomandazioni in merito all’alimentazione e allo stile di vita.

ANESTESIA, DURATA DELL’INTERVENTO E DEGENZA

Questa tipologia di intervento viene prevalentemente effettuata in anestesia totale, con una degenza di 2 o 3 giorni. Piccoli interventi di mastopessi possono anche essere effettuati in anestesia locale con opportuna sedazione: in ques’ultimo caso la paziente resta sveglia, ma insensibile al dolore e completamente rilassata. In questo caso l’intervento viene effettuato in day ospital. La durata dell’intervento è di circa 2-3 ore.

LA PROCEDURA DI INTERVENTO

Per incrementare il volume di queste zone è possibile agire in due modi: mediante l’impianto di protesi al gel di silicone o con il trasferimento di adipe (grasso corporeo) proveniente da altre parti del corpo. L’impianto di protesi o di tessuto adiposo nei glutei o nei polpacci viene effettuato nelle pieghe cutanee poplitea (dietro il ginocchio) e interglutea (tra i glutei). Le incisioni restano così praticamente invisibili.

01-polpacci-glutei

Fig.1 Ipoplasia della regione glutea e dei polpacci.

01-polpacci-glutei

Fig.2 Impianto di protesi di gluteo e di polpaccio.

01-polpacci-glutei

Fig.3 Risultato e cicatrici.

ANESTESIA, DURATA DELL’INTERVENTO E DEGENZA

Questa tipologia di intervento può essere effettuata sia con anestesia totale, sia in anestesia locale con opportuna sedazione: in ques’tultimo caso la paziente resta sveglia, ma insensibile al dolore e completamente rilassata. Nel primo caso la degenza è di due giorni, mentre nel secondo l’intervento viene effettuato in day ospital. Dopo l’intervento, viene applicata una fasciatura compressiva. La durata dell’intervento varia tra 1 e 2 ore.

IL DECORSO POST OPERATORIO

E’ previsto un periodo di 48 ore di completo riposo post intervento; in questo lasso di tempo si formeranno ecchimosi e gonfiore, che tenderanno a sparire nei giorni successivi. Già dal terzo giorno è possibile riprendere la normale routine quotidiana, evitando comunque sforzi, esposizione al sole e trattamenti estetici come lampade abbronzanti o sauna. Dopo circa 3-4 settimane dall’intervento, progressivamente, è possibile riprendere tutte le attività, anche quelle sportive.

INTERVENTI CHIRURGICI ESEGUIBILI INSIEME ALLA CHIRURGIA DEI GLUTEI E DEI POLPACCI

Questa tipologia di interventi si presta ad essere eseguito insieme ad altre pratiche chirurgiche l’addominoplastica e la liposuzione.

 

Prenota la tua Consultazione

Fascia Oraria : *
Invalid Input
Titolo : *
Invalid Input
Nome * Il Nome deve contenete i soli caratterii a-z,A-Z
Cognome : *
Il Cognome deve contenete i soli caratteri a-z,A-Z
Email : * Inserisci una mail valida
Telefono : *
Inserire solo numeri

E' semplice! Completa il form, saremo NOI a contattarti

Mi interessa : *
Invalid Input
Messaggio : * Invalid Input


Selezionare la richiesta
accetto le condizioni *
E necerrario accettare le condizioni .
  
Prenota la tua Consultazione
Fascia Oraria : *
Invalid Input
Titolo : *
Invalid Input
Nome * Il Nome deve contenete i soli caratterii a-z,A-Z
Cognome : * Il Cognome deve contenete i soli caratteri a-z,A-Z
Email : * Inserisci una mail valida
Telefono : * Inserire solo numeri
Mi interessa : *
Invalid Input


Selezionare la richiesta
accetto le condizioni *
E necerrario accettare le condizioni .
  

 

MASTOPLASTICA ADDITIVA

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO La mastoplastica additiva è la denominazione ...

 

MASTOPESSI

lifting del seno La mastopessi, o lifting del seno, è una tipologia di intervento di c...

 

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA: RIDUZIONE DEL VOLUME DEL SENO La finalità dell'intervento...

 

MASTOPLASTICA CORRETTIVA

MASTOPLASTICA CORRETTIVA: correzione del seno Alcune volte le problematiche estetiche d...